La missione di Kilomoni

Nella realtà di Kilomoni, le suore Dorotee di Cemmo sono attive dal 2013, quando si è formata la comunità ed è stata avviata la scuola dell’infanzia.

Kilomoni è un quartiere della città di Uvira, nella Repubblica Democratica del Congo, al confine con il Burundi, sulle rive nord del lago Tanganica, il bacino d’acqua dolce più lungo del mondo, le cui acque lambiscono quattro paesi: Tanzania, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Zambia. In questa regione vivono circa 500.000 persone, molte delle quali sfollate a causa della guerra o provenienti dalle montagne circostanti. L’economia locale si basa prevalentemente su piccolo commercio e agricoltura, ma le inondazioni degli ultimi anni hanno reso sempre più difficili queste attività.

Le suore Dorotee di Cemmo si pongono l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone di questo territorio servizi di promozione della persona che si affianchino all’attività di evangelizzazione propria della missione.

La realtà della scuola è cresciuta negli anni, arrivando ad avere una scuola dell’infanzia con 4 sezioni, per 150 bambini dai 3 ai 6 anni, seguiti da 6 educatrici e una bidella.

C’è poi la scuola primaria, con sei classi, dalla prima alla sesta, con 350 alunni, 7 insegnanti e una direttrice.

La scuola secondaria, che in Congo prevede due anni, ha 150 alunni. Sono stati attivati due corsi di scuola superiore, scientifico ed informatico, che a completamento avranno 4 classi ogni corso. Per la secondaria e le superiori sono impegnati 12 insegnanti. Manca ancora un’aula per poter completare questa parte della scuola. Per questo i genitori si stanno autotassando con un contributo mensile.

Il progetto completo vedrebbe altre due aule e la sala da pranzo, ma i costi da sostenere in seguito all’alluvione chiedono di rinviare a data da destinarsi l’eventuale realizzazione di questi spazi.

Complessivamente la scuola impegna 26 insegnanti/direttori, di cui 6 suore, oltre a 6 persone per le pulizie e la custodia degli ambienti.

In occasione della festa per il decennale della scuola, il 12 ottobre 2024, viene avviata la proposta dell’uso pomeridiano degli ambienti per lo studio personale, visto che molte delle case non hanno l’energia elettrica.

L’alluvione del 2024 ha segnato fortemente la vita di Kilomoni e della missione. Clicca qui per maggiori informazioni.