La missione di Cimpunda

Nella realtà di Cimpunda, le suore Dorotee da Cemmo sono attive dal 1985.

Ora sono presenti 12 suore, una italiana e 11 di origine africana, coordinate da Suor Pulcherie, Burundese

Le opere che fanno riferimento alla missione sono di tipo formativo-scolastico e di tipo assistenziale.

ALFABETIZZAZIONE

N° allievi: 350 a Cimpunda + 150 a Cirri + 250 a Kadutu.

Il corso raccoglie soprattutto ragazze e mamme, ma anche giovani maschi, che non hanno nessuna possibilità di studio.

Le attività sono svolte presso locali della parrocchia, a circa 500 metri dalla missione.

Durata corso: un anno di preparazione per coloro che non sono mai andate a scuola, e tre anni per ottenere il certificato delle scuola elementare.

L’obiettivo del corso è insegnare a leggere e scrivere, e viene completato da nozioni di igiene, di nutrizione e da alcuni elementi di cucito. È fondamentalmente un corso di recupero di quelle persone che non hanno nessuna altra possibilità di istruzione.

Funziona dalle 9.30 alle 12.30, per cinque giorni alla settimana.

LIn questa attività sono impegnate sei insegnanti.

LA SCUOLA TECNICA: opzione taglio e cucito

Durata corso: 3 anni (dopo le medie)

N° allieve: 250 ogni anno

Il corso prevede l’insegnamento delle tecniche di taglio e cucito, l’uso delle macchine da cucire, la realizzazione dei modelli.

Oltre a sviluppare corsi di cultura generale e di formazione professionale, la scuola ha un carattere pratico, per dare alle ragazze una opportunità di lavoro.

In tre anni si seguono i programmi nazionali del ciclo corto ‑ tecnico statale.

Alla fine dei tre anni le ragazze sostengono gli esami regionali per acquisire un brevetto approvato dall’ispettorato della Pubblica Istruzione.

La scuola funziona sei giorni alla settimana, dalle 7.30 alle 12.45, con sette insegnanti, più una responsabile che per il momento è suor Emerentienne, congolese .

Questi corsi artigianali vengono proposti a coloro che , non potendo concludere gli studi scolastici di base, desiderano una formazione al lavoro, per imparare un mestiere, che le aiuterà per continuare il loro lavoro in famiglia.

Le ragazze che possono pagano tre dollari al mese. La scuola è gratuita per la maggioranza delle ragazze, che altrimenti non potrebbero frequentare nessuna scuola.

SCUOLA MATERNA

I bambini iscritti sono 225, divisi in 6 sezioni.

Le sette insegnanti sono formate nel biennio pedagogico.

Cinquanta di questi bambini non pagano; la loro “retta” è sostituita dal contributo delle famiglie che sostengono la missione attraverso le adozioni a distanza.

Altri bambini pagano un dollaro al mese, e altri ancora due.

Le diverse entrate servono per pagare le sette insegnanti e per acquistare il materiale didattico ed il necessario per garantire ai bambini un pasto al giorno.

DALLA SCUOLA ELEMENTARE AL DIPLOMA

Dopo molta insistenza da parte dei genitori, che desideravano una continuità educativa per i loro bambini, con l’anno scolastico 2002/2003, ottenute tutte le autorizzazioni, si è riusciti a far partire una classe prima, con 45 bambini, con due insegnanti, utilizzando un locale esistente. Grazie al sostegno di tutti è stato possibile realizzare l’edificio con le sei aule per l’intero ciclo, che attualmente ospita circa 360 bambini. Dal 2004, al 2007, con l’aiuto di tutti i sostenitori e alcuni progetti si è finalmente reallizzata la possibilità di costruire altre 6 aule, per altri 360 bambini. I bambini ora sono 720 alla scuola elementare, 55/65 per classe.

Contemporaneamente si sono realizzate otto aule per le medie e il biennio pedagocico, in modo da poter attivare due classi di prima media, due secnda media e due per ogni anno del biennio pedagogico.

La continuità educativa stava molto a cuore ai genitori, e avevamo molte richieste di continuare nello stesso ambiente l’educazione dei loro figli, per questo abbiamo continuato la costruzione di altre classi per ospitare:

– 2 anni di pedagogia, per le scuola materna

– 4 anni di pedagogia, per le scuola elementare

– 4 anni di contabilità- informatica

– 4 anni di biologia.

E cosi ogni 2 anni sono state aggiunte 4 aule per poter far posto alle varie classi della secondaria. Sono poi state aggiunte ulteriore tre aule, anche per avere un laboratorio di taglio e cucito per la scuola tecnica.

Ben pesto le classi si sono riempite.

Ogni classe della secondaria ospita 45/50 ragazze/i dai 14 ai 19 anni.

Poco a poco, è stata ottenuta l’approvazione dello Stato, cosicché il pagamento degli insegnanti è per una parte a carico dello Stato, mentre resta a carico delle famiglie e dei vostri aiuti per il 70%.

Dal 2013 la scuola di Cimpunda e gestita esclusivamente dalle Sorelle Africane.

I 25 anni del Centro scolastico

Il  15 Novembre nel complesso Scolastico, Asteria Urafiki, sono iniziati i festeggiamenti, per il 25esimo. Hanno celebrato una messa, come inizio dell’anno di ringraziamento, con allievi, ex allievi e genitori e hanno concluso con giochi e danze.

Nel programma di quest’anno ci saranno incontri formativi ed educativi, per tutti gli allievi. Continueranno giornate di formazione per gli ex allievi e per i genitori.

Se le suore sono riuscite, e se riescono ancora a mantenere le scuole organizzate in questo modo, è per gli aiuti, per le adozioni, che permettono di aver una continuità educativa e di frequenza, grazie al fatto di garantire il pagamento delle rette.

CENTRO NUTRIZIONALE

N° assistiti: 300 al giorno

Il centro nutrizionale svolge un intervento d’assistenza medico-sociale per i molti casi di bambini malnutriti che vengono accolti per essere nutriti. Per i casi gravi è previsto il ricovero fino al recupero totale della loro salute. Il centro svolge inoltre un intervento sulle loro famiglie, aiutandole nei loro bisogni e sostenendoli fino a quando i bambini ne hanno necessità, anche per l’acquisto dei medicinali; dopo 3 mesi di cura i bambini vengono dimessi, mentre e altri vengono ammessi.

Annualmente vengono assistiti oltre 1500 bambini malnutriti.

In alcuni periodi, per aiutare le famiglie, le suore fanno lavorare i papà dei bambini, dando loro un lavoro come cantonieri della strada, e ricompensandoli con cibo per le loro famiglie.

CENTRO SANITARIO

È stato costruito nel 1993, e offre il suo servizio alla zona di Cimpunda. È diviso in tre parti:

+  La parte curativa con l’ambulatorio medico, la parte ginecologica, con l’assistenza alle donne che devono partorire, la chirurgia, per piccoli interventi e medicazioni.

+  La parte preventiva, cioè assistenza prescolare e vaccinale.

+  La formazione delle mamme.

Funziona completamente con personale locale, sedici infermieri, sotto la guida di Suor Ferruccia.

Gli ammalati (quando possono) pagano un dollaro per la consultazione medica, e 50 centesimi per le medicine.

Passano circa 200 persone al giorno. La consultazione prenatale è gratuita.

Il centro nutrizionale e il centro sanitario sono aiutati saltuariamente da alcuni organismi, ma siccome questi bambini e le rispettive famiglie hanno diritto a mangiare ogni giorno, l’aiuto dei sostenitori, delle adozioni, dà la garanzia di una certa continuità.