Chi siamo
L’iniziativa delle adozioni a distanza dei bambini e delle giovani congolesi di Cimpunda e delle loro famiglie è nata spontaneamente dall’idea delle suore bresciane che operano in quella missione, ed è stata subito raccolta dai loro familiari e dagli amici.
Sono più di duecentocinquanta le persone e le famiglie che, a diverso titolo e per tempi diversi, in questi anni si sono assunte l’impegno del sostegno alle missioni di Cimpunda e Kilomoni.
Nel 2002, in occasione della presenza in Italia di Suor Giuliana Fadani, a quel tempo responsabile della missione di Cimpunda, nasce “Con Cimpunda”, il foglio di collegamento tra tutte le persone coinvolte nell’iniziativa, per far circolare le informazioni che Suor Giuliana fa giungere in Italia, per promuovere la conoscenza della realtà sociale, politica ed economica di questa zona dell’Africa e per diffondere la proposta delle “adozioni a distanza”.
A Con Cimpunda si è aggiunto, a Pasqua del 2003, questo sito, sempre con la finalità di diffondere il più velocemente (ed economicamente) possibile le informazioni e coinvolgere nuovi amici.
Nel 2004 si è pervenuti alla costituzione del Comitato Con Cimpunda Onlus, mediante atto registrato e con successiva iscrizione all’anagrafe unica delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (questo il significato della parola Onlus nel nome del comitato!) presso la Direzione Regionale delle Entrate.
In questo modo chiunque intende sostenere la missione di Cimpunda, e dal 2013 anche quella di Kilomoni, ottiene:
1. una maggior garanzia sulla gestione dei fondi raccolti, destinati esclusivamente al sostegno delle due missioni: il bilancio del Comitato è pubblico, e soggetto a controlli da parte della Direzione Regionale delle Entrate,
2. la possibilità di recuperare parte di quanto versato, avvalendosi della detrazione d’imposta in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico)
Il Comitato è costituito nel rispetto delle normative statali di riferimento e non ha alcun scopo di lucro, ed è regolamentato dallo statuto che puoi consultare nella pagina del sito dedicata.